
La Rete Nazionale di Scuole Snoezelen è nata ufficialmente il 27 maggio 2021 con l’obiettivo di diffondere la filosofia Snoezelen nel contesto scolastico. Attualmente comprende circa 70 scuole di ogni ordine e grado distribuite su tutto il territorio nazionale, oltre a tre Amministrazioni Comunali: Caltagirone, Genova e Ragusa.
La rete come esperienza di Snoez-working
L’idea di costituire una rete è nata nel 2016, quando l’IC Alessio Narbone ha esteso l’utilizzo dello Spazio Snoezelen a tutte le scuole del proprio ambito territoriale.
La collaborazione tra docenti di diverse istituzioni ha fatto emergere la necessità di approfondire e comprendere i processi all’interno della stanza multisensoriale.
Nasce così la Rete Nazionale di Scuole Snoezelen, con l’obiettivo di:
•Acquisire nuove esperienze
•Affrontare nuove sfide
•Interagire con scuole europee
•Coinvolgere esperti internazionali
•Promuovere un approccio inclusivo e innovativo
Obiettivi della Rete
•Elaborare strumenti condivisi per il monitoraggio dei processi
•Creare una bacheca virtuale per la raccolta delle buone pratiche
•Organizzare percorsi formativi con esperti
•Progettare e realizzare esperienze emozionali
•Promuovere scambi culturali
•Costituire gruppi di lavoro per il confronto e la ricerca
Accordo di Rete
Premesse
•Visto il DLgs n. 297/1994
•Vista la Legge n. 59/1997
•Visto l’art. 15 della Legge 241/1990
•Vista la Legge 107/2015
È ritenuta necessaria la costituzione della Rete Nazionale Snoezelen, come indicato nel seguente accordo:
Art. 1 – Norma di rinvio
Le premesse e l’allegato A costituiscono parte integrante del presente accordo.
Art. 2 – Denominazione
La rete assume la denominazione: “Rete Nazionale Scuole Snoezelen”.
Art. 3 – Finalità della rete
Ambito didattico
•Ampliamento dei campi di applicazione
•Approccio Snoezelen rivolto sia ad alunni normodotati che BES
•Condivisione di best practice
Ricerca
•Condivisione di dati su andamenti ed esiti progettuali
•Standardizzazione degli strumenti di osservazione
•Questionari per il benessere socio-emotivo
•Collaborazione con università e istituti di ricerca
Sperimentazione
•Percorsi emozionali e senso-percettivi
•Collaborazione con esperti
Formazione e aggiornamento
•Percorsi formativi specifici
•Rafforzamento dei legami tra docenti delle scuole aderenti
Iniziative nazionali
•Giornata Nazionale Scuole Snoezelen
•Manifestazioni e concorsi
Art. 4 – Modalità di funzionamento
Le decisioni sono prese dalla Conferenza dei Dirigenti Scolastici, convocata dal dirigente scolastico dell’istituzione capofila.
La conferenza si riunisce almeno due volte l’anno, con convocazione telematica e preavviso di almeno 5 giorni.
Art. 5 – Istituzione scolastica capofila
Capofila per il triennio 2021/2024:
Istituto Comprensivo Statale “Alessio Narbone” – Caltagirone
Art. 6 – Comitato di progettazione
Composto da 6 istituzioni scolastiche:
1.IC “Barge” – Barge (CN)
2.IC “Teglia” – Genova
3.IC “I. Ridolfi” – Tuscania (VT)
4.IC “Don Milani” – Caserta
5.CD “Palazzello” – Ragusa
6.Liceo Scientifico “Elio Vittorini” – Gela
Art. 7 – Impiego del personale docente
L’impiego avviene nel rispetto delle normative vigenti.
Art. 8 – Trasparenza e pubblicità
Tutte le determinazioni sono pubblicate sui siti web delle scuole aderenti, secondo quanto previsto dal D.lgs. 33/2013 e D.lgs. 196/2003.
Coordinamento scientifico
•Prof. Francesco Pignataro – Coordinatore della Rete
•Dott.ssa Tecla Guzzardi – Dirigente Scuola Capofila
•Dott. Fabrizio La Rocca – Dirigente Medica NPI Ambito 8 – Sud Simeto
Contatti
IC Alessio Narbone
📞 0933 21697
📧 Email: ctic82500n@istruzione.it
📧 PEC: ctic82500n@pec.istruzione.it
Responsabile del sito
Iatrino Alessio – ITS “Steve Jobs”, Caltagirone
Redazione
•Avellino Maria – IC “Alessio Narbone”, Caltagirone
•Congiu Lisa – IC “Teglia”, Genova
•Li Rosi Loredana – IC “Giovanni Verga”, Vizzini
•Mozzetta Elena – IC “Ildovaldo Ridolfi”, Tuscania
•Sestina Giuseppa – IC “Alessio Narbone”, Caltagirone

Funzione della stanza Snoezelen
La stanza Snoezelen è un ambiente innovativo di apprendimento che:
•Stimola emozioni e processi cognitivi
•Promuove relazioni inclusive
•Aiuta a gestire i pensieri negativi
•Migliora concentrazione e attenzione
•Favorisce la libertà espressiva
Processo di metamorfosi
L’uso condiviso della stanza da parte di alunni con e senza disabilità ha generato:
•Un clima di accoglienza
•Valorizzazione della diversità
•Benessere e senso di appartenenza
•Un ambiente protetto da giudizi e performance
Snoezelen come spazio di incontro
“L’Istituto Narbone sta lavorando sul paradigma dell’incontro, un lavoro di sperimentazione in chiave inclusiva, perché la stanza non è un semplice luogo ricreativo.”
Prof. Francesco Pignataro – Convegno EmpatiaInclusa, Catania, 29/11/2021
Lo spazio Snoezelen favorisce:
•Incontro tra linguaggi, culture e discipline
•Creatività e libertà di espressione
•Inclusione autentica attraverso l’incontro con sé stessi